Domenica 30 agosto presidio antifascista ad Agrate

Domenica 30 agosto i fascisti di forza nuova proveranno di nuovo a far presa sulla popolazione brianzola con un presidio contro la presenza di alcuni rifugiati nel territorio di Agrate. La loro ridicola presenza sarà contrastata dalle antifasciste e dagli antifascisti con un presidio dalle 9 alle 12 in Piazza San Paolo ad Agrate.
Riportiamo il comunicato della sezione ANPI di Agrate Brianza, organizzatrice del presidio.

“Per la prima volta nella sua storia democratica, Agrate Brianza vede la presenza sul proprio territorio di un presidio di propaganda politica organizzato da forze di estrema destra neofascista.
Domenica 30 agosto, militanti di Forza Nuova, saranno presenti in città per diffondere la più bieca propaganda razzista nei confronti dei profughi e della recente accoglienza degli stessi nel nostro territorio.
Abbiamo continuamente davanti agli occhi le tragedie del mare e le sofferenze di migliaia di persone che fuggono dalle guerre, dalle persecuzioni e da condizioni di vita disumane; le parole del Papa e del Presidente della Repubblica sono un punto di riferimento essenziale.
Su più fronti si parla di soluzioni drastiche: interventi militari, navi da guerra, blocchi e respingimenti, siamo convinti che questa non sia la via da seguire. Abbiamo necessità di un’Europa unita, coesa e solidale, superando il cinismo, l’indifferenza, la paura e gli egoismi nazionali. È necessario avere solidarietà nei confronti delle persone che soffrono e fermezza contro i criminali trafficanti di esseri umani.
In questi mesi abbiamo assistito, invece, a una propaganda politica dai toni violenti e razzisti, sostenuta da forze politiche che costituiscono la nuova alleanza nero-verde.
Forza Nuova si muove in questo contesto, con l’aggravante di richiamarsi ai disvalori del fascismo.
L’A.N.P.I. invita ancora una volta la cittadinanza tutta a richiamarsi ai valori e agli ideali della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e a seguirne i valori che ci sono stati trasmessi dalla lotta di Liberazione e dall’antifascismo. L’articolo 10 della nostra Carta Costituzionale riconosce il diritto di asilo a tutti coloro ai quali sia impedito nel proprio Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche.
La presenza di Forza Nuova offende Agrate Brianza, che è stata ed è profondamente democratica e antifascista, la logica del nemico da combattere, le menzogne sulla presunta invasione, le parole di odio scagliate come macigni caratterizzano l’agire politico di questa forza di estrema destra.
Agrate non può accettare simili provocazioni che minano la democrazia e imbarbariscono le relazioni umane.

Agrate B.za 28 agosto 2015

SEZIONE A.N.P.I. EVA COLOMBO AGRATE BRIANZA”

Questa voce è stata pubblicata in Anticapitalismo, Antifascismo, Antirazzismo, Antisessismo, Iniziative, Territorio. Contrassegna il permalink.