Supportiamo le lavoratrici e i lavoratori Ikea in sciopero

Ormai da oltre un mese e mezzo Ikea ha minacciato di disdire unilateralmente il contratto integrativo a partire dal 1° settembre se i sindacati non si fossero resi disponibili ad accettare una serie di condizioni fortemente peggiorative per la stipula del nuovo CIA (pesante alleggerimento della maggiorazione domenicale, nuovo sistema orario, modifica del premio di partecipazione, ecc).
Nonostante questa minaccia, le trattative sono andate avanti finchè, registrata l’indisponibilità dei sindacati ad accettare i diktat dell’azienda in toto senza trovare una mediazione, Ikea, con grande arroganza, ha fatto saltare il tavolo delle trattative.

Ad un atteggiamento che svela il vero volto del padronato, celato dalla retorica di una azienda socialdemocratica e vicina ai propri dipendenti, i lavoratori hanno risposto con l’indizione di uno sciopero di tutta la giornata che investirà tutti i negozi d’Italia e che chiama alla mobilitazione gli oltre 6000 dipendenti del gruppo.

Sabato 11 luglio, tra le 8,00 e le 13,00, davanti a tutti i negozi del colosso svedese si terranno presidi e mobilitazioni.

Per i lavoratori Ikea è un evento storico e importantissimo. Ora più che mai c’è bisogno del supporto di tutti. Per questo ti invitiamo a partecipare con noi al presidio di lotta che si terrà dalle ore 8,00 davanti al negozio Ikea di Carugate.

La solidarietà è un’arma, usiamola!

– Qui potete trovare il nostro video, registrato durante la giornata di sciopero dal 6 giugno: https://www.youtube.com/watch?v=dKClFKrHmyA

Questa voce è stata pubblicata in Anticapitalismo, Ikea, Iniziative, Lavoro, Territorio. Contrassegna il permalink.