Appello per il 16 ottobre: sciopero generale – Martesana

12 ottobre 2014

APPELLO PER IL 16 OTTOBRE: SCIOPERO IRREVERSIBILE
16 OTTOBRE 2014, SCIOPERIAMO L’ITALIA. STRADE, SCUOLE, FERROVIE, NEGOZI, FABBRICHE: BLOCCHIAMO TUTTO!!

Perchè scioperare?

Tav, Expo2015, Jobs Act, Piano Casa, Ilva, governo Renzi, Equitalia.Attacco ai salari, compressione dell’agibilità sindacale (là dove i sindacati non sono divenuti a tutti gli effetti esecutori dei disegni di confindustria), arroganza padronale (si pensi ai vari Marchionne, Farinetti, Caprotti), dequalificazione e aziendalizzazione della formazione e della ricerca, privatizzazioni selvagge, aumento dei prezzi, speculazione edilizia, devastazione ambientale, impoverimento progressivo, sfruttamento schiavista della forza lavoro migrante, miseria affettiva, spazzatura culturale.Il contesto che viviamo ha il privilegio dei tempi di guerra: nessuno si sforza più di dare delle giustificazioni ne’ di indorare la pillola. L’equazione è semplice: da una parte c’è chi si arricchisce, chi specula, chi devasta il pianeta, chi si spartisce dividendi giganteschi con mafiosi e cugini. Dall’altra ci sono tutti gli altri. In mezzo la polizia e i giudici, che proteggono i primi e brutalizzano i secondi. Fra tutti gli altri c’è però chi prende parte e si organizza per cambiare lo stato delle cose. Tra gli occupanti di case e chi difende gli sfratti, tra i picchetti degli operai della logistica e gli abitanti della Val di Susa, e in molti altri luoghi e tempi della metropoli vi è un sapere comune che si è creato nelle lotte e insegna che per essere efficaci bisogna inceppare il perfetto funzionamento dei meccanismi di produzione e riproduzione dell’esistente.

Essere anche dove il potere non ci aspetta. Divenire asimmetrici per essere più efficaci. In quest’ottica si sviluppa l’idea di uno sciopero metropolitano diffuso: ciò significa in primo luogo riconoscere la vera natura del potere e capire come funziona davvero il comando capitalistico, cioè comprenderne la sua materialità, le sue infrastrutture, la sua logistica. Inoltre permette un’altra angolatura di attacco, non frontale ma dai fianchi. Forse in grado di fare più male.

Quando Scioperare?

Sempre. Il 16 ottobre, tanto per cominciare, blocchiamo l’Italia. Insieme agli operai che lottano contro la mafia delle cooperative, agli abitanti dei quartieri popolari, agli occupanti di casa, ai valligiani, ai disoccupati, agli studenti, ai bocciati. È ora di passare all’offensiva. Facciamo piangere i padroni. Lo sciopero inizia a mezzanotte e 1 minuto del 16 ottobre e va avanti 24 ore.

Il 16 ottobre durante lo sciopero generale sarà presente a Pioltello un infopoint tutto il giorno per permettere anche a chi non ha la possibilità di scioperare di contribuire alla giornata di lotta. Ritrovo all’ora di pranzo per mangiare tutti insieme e per poi ripartire con lo sciopero metropolitano!

RAGGIUNGI L’INFOPOINT A QUALUNQUE ORA, RICEVERAI LE INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LO SCIOPERO PIU’ VICINO O DOVE E’ NECESSARIA UNA MANO IN PIU’.

Contatti FB: Martesana Libera; Milano Sciopera

Questa voce è stata pubblicata in Anticapitalismo, Iniziative, Lavoro, Territorio. Contrassegna il permalink.