Tri Di’ De Martesana: tre giorni di socialità, lotta e riapproprazione

29 aprile 2015

TRI DI’ DE MARTESANA
SOCIALITA’ LOTTA RIAPPROPRIAZIONE

Vocazione agricola, manifatturiera e industriale, la Martesana per secoli è stata zona capace di generare lavoro, produttività, ma anche socialità, conflitto e Resistenza con le sue Case del Popolo, i suoi circoli e i Dopolavoro o con presidi di lotta operaia come alla Jabil e alla Dielle. Ad osservarla ora sembra impossibile che tanta vitalità abbia animato un territorio che oggi agonizza, predato dagli speculatori che col cemento e le grandi opere si stanno arricchendo alle spalle di una popolazione che pare incapace di reagire.
Vediamo sorgere attorno a noi inutili lingue di asfalto, come le Bre.Be.Mi. e la TEM, che porteranno nuovo traffico, nuovo inquinamento e nuovi capannoni destinati a rimanere vuoti o a generare sfruttamento tramite l’uso indiscriminato delle cooperative.
Osserviamo le prospettive lavorative dei giovani e non solo ridotte alla frustrante speranza di ottenere un lavoro determinato, precario e sottopagato in uno dei tanti mostri commerciali che si stanno dando battaglia a suon di ampliamenti e nuove aperture. Sempre più mastodontici e sfacciati, i Carosello, Auchan, Acquario, Ikea, Corti Lombarde, Galeries Lafayette, ecc. utilizzano il nostro territorio alla stregua di un campo di battaglia per fronteggiarsi in una guerra milionaria di cui, a noi popolo, non rimangono che le briciole, mentre al commercio al dettaglio e alla storica socialità di paese, non resta che perire.
E poi industrie che chiudono, speculazioni edilizie che tirano su palazzi destinati a restare inabitati, mentre famiglie intere vengono sfrattate o vivono senza una casa. E ancora, collinette con sotterrati rifiuti tossici (come a Melzo) e un’aria sempre più inquinata e irrespirabile, con drammatiche ricadute dal punto di vista della salute.

Ma in un quadro dalle tinte tanto fosche c’è ancora chi non è disposto a piegare la testa e a dare per scontato che non ci siano alternative percorribili.
C’è chi critica il sistema di sviluppo che ha generato tutto questo e pretende di riprendere possesso del proprio territorio e del proprio futuro, insieme.
A tal fine abbiamo bisogno di conoscerci, confrontarci e stimolare sapere e idee. Per questo vogliamo tessere percorsi di lotta collettiva e di riappropriazione del territorio.

Per tutte queste ragioni ti invitiamo a partecipare a “Tri Di De Martesana”, la tre giorni dedicata alla difesa del nostro territorio.
Uniti possiamo fare molto.

# TRI DI DE MARTESANA

# Venerdì 15 maggio @ Area (Carugate) – Socialità –
Aperitivo, cena popolare & musica.
– ore 19.00: spritzparty!
– ore 20.00: cena popolare di sostegno al collettivo Martesana Libera
– ore 21.00: Generazione Co.Co.Pro (funky stila) live
link: https://www.facebook.com/events/825482347489086/

# Sabato 16 maggio @ Gessate & Gorgonzola – Lotta –
– ore 10.30: volantinaggio informativo al mercato di Gessate
– ore 14.30: ritrovo alla metropolitana di Gorgonzola per un corteo cittadino per dire NO alla devastazione del territorio, delle nostre vite, del nostro futuro
link: https://www.facebook.com/events/369360369932801/

# Domenica 17 maggio @ Parco Increa (Brugherio) – Riappropriazione –
Una giornata dedicata allo sport popolare per conoscere il nostro parco e viverlo in maniera intelligente e consapevole
– ore 14.00: tornei di calcetto 5vs5, pallavolo 3vs3, allenamenti collettivi di boxe con le palestre popolari antifasciste di Monza, Milano e Segrate
– ore 15.00: biciclettata per il Parco Est delle Cave, per conoscerlo e viverlo
– ore 19.00: conclusione della giornata
link: https://www.facebook.com/events/830691627010240/

10924272_389226124535260_7554677439058271490_o

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Anticapitalismo, Iniziative, Lavoro, No Expo, Sport popolare, Territorio. Contrassegna il permalink.